Project Description
Bluetotem: hub urbano interattivo al servizio dei cittadini e dei turisti
Il progetto Bluetotem si propone di studiare e realizzare un nuovo servizio in grado di elaborare la complessità, restituendo semplicità e comfort all’utente finale, tenendo conto della progettazione dei sistemi multisensoriali di informazione e comunicazione, a partire da un compattatore di bottigliette in PET.
Le città come i piccoli paesi, stanno lentamente cambiando anche in risposta ad un contesto in cui le complessità tecnologiche e sociali sono sempre crescenti; variano infatti le esigenze e le abitudini dei cittadini i quali richiedono sempre nuove modalità di espressione, interazione e relazione.
Al fine di raggiungere un alto livello di coinvolgimento diventa fondamentale l’utilizzo di un approccio bottom-up che stimoli i cittadini a intraprendere una serie di azioni per migliorare la qualità della città, aumentando così il loro livello di consapevolezza, innescando azioni virtuose anche grazie all’utilizzo di tecnologie digitali e ai suoi risvolti su comunicazione e rete sociale.
Scopo del progetto è quello di integrare sistemi differenti, facendoli comunicare e interagire, fornendo soluzioni globali attraverso un sistema-oggetto innovativo e sostenibile, capace di integrare interazione reale e virtuale, fisica e digitale. Il risultato è la creazione di un vero e proprio hub cittadino, in grado di dialogare in modo trasparente con la comunità, intercettando le esigenze ed i desideri legati al territorio. Un prodotto interamente digitale e interattivo per mappare le problematiche del territorio e avviare la prima azione di finanziamento tramite un servizio crowdmapping, trasformando il semplice gesto del buttare la bottiglietta in PET in un’azione coinvolgente e ricca di significati.
In occasione della prima edizione della Polito Sustainability Week 2016, ha avuto inizio la sperimentazione del progetto presso la Cittadella del Design e della Mobilità sostenibile di Torino, sperimentazione utile per la raccolta di feedback circa l’utilizzo e l’interazione con il sistema.
Bluetotem è un progetto a cura di Chiara Lorenza Remondino, Paolo Tamborrini e Andrea Di Salvo, realizzato a svolgimento del bando Lagrange-ISI Foundation 2014/15.