Descrizione

Break/Cups: prodotti e servizi per le bevande delle vending machine 2019-08-30T16:49:49+00:00

Project Description

Break/Cups: prodotti e servizi per le bevande delle vending machine

Break/cups è stato un progetto di Open Innovation organizzato dall’Innovation Design Lab per Bibo, azienda leader nella produzione di prodotti monouso di plastica nel mercato alimentare. Il progetto ha visto il coinvolgimento di 28 studenti del II e III anno della laurea triennale in Design e Comunicazione Visiva e della laurea Magistrale in Design Sistemico con l’obiettivo di sviluppare un concept innovativo di bicchiere monouso. I progetti realizzati si inseriscono quindi nel settore delle vending machine innovando il prodotto, la comunicazione ed i servizi per la distribuzione e l’utilizzo. Partendo dalle esigenze, i problemi e i limiti produttivi, il lab ha accompagnato i team, attraverso la metodologia di progetto che caratterizza il processo di innovazione all’interno del lab, nella definizione di una profonda analisi di scenario e delle linee guida congruenti fino alla progettazione dei concept finali. Il risultato è stato uno studio articolato in 12 progetti prototipati che hanno interessato il mondo della comunicazione e del marketing, indagando le emozioni e gli aspetti funzionali della pausa caffè e studiando il mondo delle bevande calde, anche attraverso i contenitori e gli strumenti usati per la preparazione.
La mostra, tenutasi dal 10 al 12 maggio 2018, ha esposto i risultati della collaborazione tra il mondo universitario e quello imprenditoriale, non rinnegando il polistirene, oggi al centro di un grande dibattito sulla sostenibilità ambientale, ma trasformando un semplice oggetto dall’uso e consumo rapido, in un prodotto interessante dal punto di vista ergonomico, comunicativo e tecnologico. Prodotti e materiali non possono essere infatti considerati gli unici responsabili degli impatti ambientali; molto spesso l’insostenibilità si trova nei comportamenti umani e nell’utilizzo proprio degli oggetti e delle risorse.
Il progetto ha poi visto anche l’esposizione dal 3 novembre al 3 dicembre 2018 a Palermo nella cornice della mostra-convegno Design&Territori.

Break/Cups è un progetto a cura di Paolo Tamborrini, Andrea Gaiardo, Flavio Montagner, Mauro Sorrentino e Barbara Stabellini, realizzato in collaborazione con l’azienda Bibo a partire dall’anno 2016.

made w/ in:

Corso Luigi Settembrini, 178
10135 Torino (TO)

quick contact:

Tel: +39 011 090 8866
idlab@polito.it

Cookie Policy

2018