Cibamenti: vivere il mercato e il quartiere Vanchiglia di Torino 2017-07-12T10:45:01+00:00

Project Description

Cibamenti: vivere il mercato e il quartiere Vanchiglia di Torino

Cibamenti è un nuovo modo di vivere il mercato e avvicinare i giovani ad un acquisto consapevolo e nutrizionalmente corretto, un mezzo per educare al cibo sostenibile e di qualità, attraverso l’acquisto di buste della spesa pre-impostate su piattaforma online e la loro distribuzione mediante l’inserimento di un nuovo banco al mercato.

Il progetto si propone di indirizzare gli utenti verso delle abitudini alimentari sostenibili, basate sul cibo salutare e locale, perché selezionato e quantificato in base a criteri sostenuti sia da certificazioni che dal parere di esperti del settore.

Cibamenti nasce per rispondere alle esigenze specifiche degli studenti, l’utenza maggiormente presente nel quartiere torinese di Vanchiglia per via della presenza di due grandi campus universitari; tuttavia, nonostante la presenza di un mercato giornaliero nel quartiere, la popolazione studentesca difficilmente si relaziona con esso, sia per motivi di tempo che di scorrette abitudini.

La volontà è dunque quella di informare, educare e semplificare le operazioni di riconoscimento ed acquisto dei prodotti, fornendo buste contenenti ingredienti selezionati e semplici ricette per cucinarli, il tutto improntato su un forte aspetto social, che ben si sposa con il target di riferimento.

Attraverso tale modalità, gli studenti possono avvicinarsi alle buone pratiche alimentari, relazionandosi e valorizzando gli attori presenti sul quartiere, riuscendo ad avere ogni giorno un’offerta ricca e variegata.

Cibamenti è un progetto a cura di Elisa Cravotto, Sara Gomez Gomez, Eric Lindqvist, Luca Magnani, Mauro Sorrentino e Maurizio Vrenna, realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2014/15.


made w/ in:

Corso Luigi Settembrini, 178
10135 Torino (TO)

quick contact:

Tel: +39 011 090 8866
idlab@polito.it

Cookie Policy

2018