Design e Territorio: Torino 2019-08-30T17:57:49+00:00

Project Description

Design e Territorio: Torino

Torino è una città nella quale convivono competenze scientifiche e tecnologiche, capacità imprenditoriali, un sistema industriale fortemente caratterizzato dal saper fare e una nuova generazione di importanti investimenti in ambito sociale.
Un’approfondita conoscenza del contesto, nelle sue componenti naturali, sociali, economiche e culturali risulta fondamentale per poter agire e progettare in maniera innovativa e sostenibile.
Il progetto Design e Territorio: Torino, commissionato da Vodafone Italia, si sviluppa come un databook  che racconta la città di Torino attraverso un rilievo olistico e la raccolta di informazioni proveniente dalla consultazione di banche dati online e dati statistici, integrati con dati qualitativi provenienti da report, ricerche etnografiche, osservazioni sul campo e scatti fotografici.
L’indagine ha come obiettivo quello di conoscere il territorio torinese per poter così progettare prodotti e servizi al meglio corrispondenti agli utenti che vivono e abitano la città in ottica di innovazione sostenibile.
Lo studio, presentato attraverso una Information Design Visualization,  (Databook) permette di far emergere caratteristiche sociologiche ed economiche, luoghi e tempi nevralgici della città, influencer, passioni, abitudini, interessi, servizi.
L’elaborato, articolato secondo le tematiche: demografica, lavoro, educazione, tempo libero, acquisti, mobilità, sostenibilità e cultura digitale, contiene delle mappe che possono essere sovrapposte a quelle presenti nel book per creare combinazioni personalizzate  di dati in base agli interessi dell’osservatore.
Alcune mappe sono state lasciate volutamente vuote per permettere all’utente di personalizzare i luoghi e sovrapporli ad altre visualizzazioni.Il risultato finale ha portato inoltre alla definizione di 8 “personas” descritti  attraverso delle visualizzazioni di dati personali e raccontati attraverso uno storytelling testuale.

Design e Territorio: Torino è un progetto a cui hanno preso parte Andrea Arcoraci, Simona Patania, Chiara Remondino, Leonardo Moiso, Rosaria Palombino, Arianna Rattazzi, Alessandro Zoppi, con il coordinamento Eleonora Fiore, Cristina Marino, Barbara Stabellini e la supervisione di Andrea Di Salvo e Paolo Tamborrini. 

made w/ in:

Corso Luigi Settembrini, 178
10135 Torino (TO)

quick contact:

Tel: +39 011 090 8866
idlab@polito.it

Cookie Policy

2018