Design&Territori: Palermo 2019-09-20T10:14:33+00:00

Project Description

Design & Territori: Palermo 

Design & Territori è un progetto – lanciato a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018 – che mette in scena un’inedita combinazione di Università, aziende e professionisti, caratterizzata da una serie di progetti ideati da studenti universitari e realizzati da aziende per la commercializzazione.
Il progetto, condiviso dall’Innovation Design Lab e da altri 11 laboratori di 12 Università sul territorio nazionale, coinvolge nella Ricerca e nella Didattica aziende che investono sugli studenti riverberando l’azione benefica del Design sul territorio.
L’obiettivo è evidenziare il ruolo del Design come sistema operativo del territorio alimentando il confronto tra metodi, temi e progetti nel rapporto tra design e territorio; con l’intento di presentare modelli d’innovazione e valorizzazione del Made in Italy, a beneficio sia del tessuto economico-produttivo italiano sia delle competenze culturali e progettuali che l’Università forma.
Il progetto si è articolato attraverso una mostra e un convegno. La mostra ha esposto i migliori progetti di 12 dinamici laboratori di design presso 12 Università italiane. Tali laboratori sono caratterizzati dalla partecipazione di aziende design-oriented che investono sull’Università e sugli studenti – ovvero su ricerca e sperimentazione – in vista di risultati concreti sul territorio.
Per l’Innovation Design Lab sono stati selezionati 22 progetti nati dalla collaborazione con le aziende Stilolinea, Bibo e Lavazza.
La mostra, inaugurata il 3 novembre 2018, si è articolata in cinque temi trasversali che raccontano gli scenari del design odierno: Identità territoriale, Innovazione, Linguaggi, Tecnologie e Imprenditorie, Social Design. Il convegno nazionale, che ha avuto luogo il 2 e il 3 novembre 2018, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo è stato invece scandito da interventi di professori e studiosi intorno al fenomeno del design tra Università e Impresa.
I relatori hanno avuto modo di illustrare – scientificamente e operativamente – il metodo, il risultato e il senso del proprio lavoro nel rapporto tra Università e territorio (Terza Missione ovvero la disseminazione nel territorio).
La consapevolezza che si va delineando è dunque che la collaborazione con le aziende è parte costitutiva nella formazione dei giovani designer; e che il design è indispensabile ad aziende e enti per raggiungere gli standard qualitativi necessari per la competizione non solo sul mercato globale, ma anche su quello interno.

Design & Territori:Palermo  è un progetto a cura di Paolo Tamborrini (Politecnico di Torino) e Dario Russo (Università degli studi di Palermo) con la collaborazione di Cristina Marino e Barbara Stabellini per l’Innovation Design Lab.

made w/ in:

Corso Luigi Settembrini, 178
10135 Torino (TO)

quick contact:

Tel: +39 011 090 8866
idlab@polito.it

Cookie Policy

2018