Descrizione

Categories:

Ecg Watch 2019-08-30T19:20:59+00:00

Project Description

Ecg Watch

Ecg Watch è un progetto di tesi magistrale nato al Politecnico di Torino nel 2014 ed elaborato da Federico Caffarelli, con lo scopo di progettare un dispositivo indossabile da polso in grado di effettuare un elettrocardiogramma con valenza medica e quindi con caratteristiche assimilabili ad uno acquisito con strumentazioni professionali. L’obiettivo era quello di permettere a chiunque di rilevare il proprio elettrocardiogramma evitando attese, spostamenti in ospedale, uso di fili e contatti adesivi, in qualunque luogo e momento. Il dispositivo presentava però delle problematiche di tipo funzionale ed estetico e per questa ragione il dipartimento di Neuronica ha deciso di affidare la riprogettazione del dispositivo al Dipartimento di Design del Politecnico di Torino, in modo da soddisfare le esigenze dell’utente ma anche limiti tecnologici e di produzione del Politecnico.

Considerando fin dal principio i limiti dimensionali e di budget per la realizzazione del dispositivo, il progetto ha previsto una prima fase di ricerca e analisi di scenario e una seconda di analisi dettagliata del dispositivo iniziale, approfondendo così la conoscenza di questo e sperimentando l’uso e le relative problematiche.
Sulla base delle problematiche emerse, la fase di ideazione ha previsto la creazione di 6 personas che rappresentassero le diverse tipologie di utente e che avrebbero fatto uso del dispositivo.
Le linee guida individuate per la definizione del prodotto sono state l’indossabilità facile e confortevole; le dimensioni ridotte, tali da rendere il dispositivo meno invasivo possibile e infine il rispetto delle esigenze di contenimento e protezione di tutte le componenti elettroniche, in modo da permettere la sostituzione di quest’ultime in caso di malfunzionamento.
Successivamente sono stati poi sviluppati 3 diversi concept i cui aspetti positivi, emersi in seguito ad un confronto con l’area dell’Ingegneria, hanno portato alla realizzazione del concept definitivo, che ha previsto un case composto da 3 componenti di cui 2 scocche, un anello in alluminio e un cinturino in nylon.
L’utilizzo del dispositivo prevede la visualizzazione dei risultati sullo smartphone tramite un’applicazione appositamente progettata, la quale presenta un linguaggio chiaro, comprensibile ed efficace per un target non esperto, utilizzando pochi colori che trasmettono tranquillità e fiducia a livello medico e l’uso di tratti minimal, puliti e non troppo marcati.

Ecg Watch è un progetto di tesi magistrale elaborato da Federico Caffarelli in collaborazione con il dipartimento di Neuronica. 

made w/ in:

Corso Luigi Settembrini, 178
10135 Torino (TO)

quick contact:

Tel: +39 011 090 8866
idlab@polito.it

Cookie Policy

2018