FROME. From Rome to Rome 2021-12-20T17:50:07+00:00

Project Description

FROME. From Rome to Rome

Quando si pensa al turismo, molto spesso ci si dimentica di quello che viene comunemente definito come “turismo del quarto giorno”, riferendosi quindi a tutti quegli itinerari che non rientrano nei classici percorsi, ma che allargano la conoscenza della città a zone più insolite. FROME nasce proprio su questo presupposto, in seguito ad un’approfondita indagine condotta sul Municipio II di Roma.
Il progetto si pone l’obiettivo di ridurre la concentrazione turistica nel centro storico, indirizzando alcuni flussi di viaggiatori verso aree e quartieri meno noti, utilizzando il settore agroalimentare come asset strategico. Il cibo diviene quindi il tramite con cui scoprire un nuovo modo per vivere ed esplorare la città.
FROME si basa sulla progettazione di un sistema comunicativo che diventa guida per il turista, e offre un pass in grado di agevolare, attraverso un sistema di sconti, la visita dei luoghi culturali, la degustazione nei ristoranti e l’acquisto di prodotti presso le attività commerciali. Infine, l’integrazione e la connessione con una piattaforma di podcast accompagna l’utente guidandolo nei percorsi attraverso le linee del tram e le posizioni raccolte su Google Maps.
Il progetto si rivolge a turisti, estranei alla città, così come a visitatori e abitanti provenienti dalla stessa zona o località limitrofe, puntando ad aumentare l’informazione sulla realtà urbana e alimentare ancora poco valorizzata e incrementando il flusso di persone nel Municipio II con la conseguente qualificazione delle attività culturali, commerciali e gastronomiche.

From Rome to Rome è un progetto a cura di Agata Bertolini, Leonardo Branzanti, Luisa Cavallo, Benedetta Gurrieri, Wenpei Li, Alessio Serresi realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2020/21.

made w/ in:

Corso Luigi Settembrini, 178
10135 Torino (TO)

quick contact:

Tel: +39 011 090 8866
idlab@polito.it

Cookie Policy

2018