Project Description
Grasp Grub: creare una rete sul territorio attraverso la gamification
Il progetto Grasp Grub si sviluppa all’interno del corso di Innovazione con l’intento di creare una rete che attraverso la gamification generasse consapevolezza delle abitudini sostenibili e innescasse una riqualificazione reale e virtuale del mercato di Porta Palazzo. L’approfondimento dei bisogni latenti individuati dall’analisi territoriale dei quartieri Aurora, Barriera di Milano, Rebaudengo, Pietra Alta e Falchera – realizzato grazie ad interviste formali ed informali ad attori che vivono il contesto di intervento- ha fatto emergere come era necessario incentivare gli studenti all’azione concreta sui temi dela sostenibilità, restituire un adeguato valore alla realtà del mercato e favorire la conoscenza del territorio stesso. Grasp Grub è dunque un gioco free-to-play il cui obiettivo è quello di sbloccare, ampliare e completare i vari scenari di azione. Ogni mondo viene sbloccato una volta completato il precedente – a cui si può avere accesso infinite volte con modalità diverse per implementarlo e ottenere nuovi premi. Elementi, personaggi e dinamiche di gioco simulano il mondo reale (il contesto d’analisi), dalle metafore grafiche ai parallelismi più concreti. Il gioco si sviluppa secondo due modalità principali – modalità percorso e mercati in condivisione -, anticipate da un tutorial che ha l’obiettivo di introdurre il giocatore alla narrazione e agli strumenti a sua disposizione. Oltre alle ricompense virtuali – monete, vite, cassette di frutta -, il giocatore ha la possibilità di vincere premi reali, quali buoni sconto per l’acquisto di prodotti alimentari nei Mercati del territorio.
Grasp Grub è un progetto a cura di Alessio Maringhini, Daniel Jaramillo, Rueda Fancesca De Rosas, Mariaserena Di Giovanni e Simona Lombardo realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2019/20.
Grasp Grub