Project Description
Intellectual Property Award 2019: Progettare un significato
Innovazione, contaminazione, partecipazione sono solo alcuni dei concetti portanti che hanno guidato la progettazione del premio per l’Intellectual Property Award 2019.
Con l’obiettivo di valorizzare e riconoscere il lavoro di squadra facendo emergere l’importanza della condivisione, la forma finale del premio richiama la l’elica quale simbolo di sviluppo e continuità. Essa è composta da diversi moduli semicircolari che si incastrano intorno ad un corpo cilindrico centrale. Sul corpo centrale così come sui differenti moduli, è riportata la comunicazione relativa al premio (nome e anno), in questo modo ogni componente del team potrà prendere un modulo e mantenere vivo il ricordo della vittoria.
A livello tecnico il corpo centrale è stato realizzato in ABS colorato: rosso per il miglior brevetto afferente alla categoria “Life science – dispositivi medicali e chimica”, blu per premiare il lavoro relativo a “ICT, intelligenza artificiale, IoT, big data, logistica e costruzioni”. I differenti moduli sono invece in resina fotopolimera trasparente. Per quanto riguarda la produzione è stata scelta la prototipazione rapida in quanto coerente con il contesto di riferimento nonché i valori da veicolare.
Intellectual Property Award 2019 è un progetto a cura di Paolo Tamborrini, Francesco Compagnoni, Barbara Martino, Flavio Montagner, Chiara Remondino e Barbara Stabellini in collaborazione con l’area TRIN – Trasferimento Tecnologico del Politecnico di Torino.