Descrizione

Categories:

Mens Sana: una rete sociale tra le comunità del quartiere Falchera di Torino 2017-07-12T10:49:12+00:00

Project Description

Mens Sana: una rete sociale tra le comunità del quartiere Falchera di Torino

Mens Sana è parte del progetto Innovation Design for Food e si pone come obiettivo la creazione di una vera e propria rete sociale tra la comunità residente del quartiere torinese di Falchera e i dipendenti del polo industriale CNH attraverso una rete di servizi sviluppata a partire dalle potenzialità individuate a seguito dell’analisi condotta nell’area di riferimento.

La rete così proposta mira a promuovere il consumo di cibo sano, la creazione di una cultura locale legata all’alimentazione e la conduzione di uno stile di vita sano a 360 gradi, mettendo a sistema le risorse agricole, sociali e culturali che caratterizzano il territorio e le esigenze delle utenze considerate, arginando inoltre l’isolamento e l’impenetrabilità che da sempre contraddistinguono il quartiere.

Il progetto consiste in servizi di food delivery e packed lunch, consegnati direttamente sul luogo di lavoro e nell’offerta di attività dopolavoro agricolo e sportivo per i dipendenti CNH e gli abitanti. L’adesione alla rete è basata su un sistema di crediti spendibili all’interno della rete stessa per le attività dopolavoro proposte, facilmente gestibili mediante un’app appositamente progettata che consente la gestione degli ordini, la prenotazione delle attività e il monitoraggio dei crediti accumulati.

Cascina Falchera, luogo che ha dato il via all’espansione del quartiere e che per questo motivo conserva un valore particolare nell’immaginario collettivo della comunità falcherese, è stato identificato come un hub attivo e propositivo, ideale per la coordinazione dei servizi e delle attività.

Le ricadute del progetto sul quartiere sono molteplici; lo sviluppo del servizio proposto rendono il quartiere meno isolato, offrendo allo stesso tempo nuovi posti di lavoro nell’area di interesse, rivalutando aree verdi e terreni agricoli non utilizzati, portando inoltre all’esterno la forte realtà industriale finora strettamente confinata al territorio.

Mens Sana è un progetto a cura di Lorenzo Battaglia, Marta Botta, Navarro Christofaro, Bjanca Colic, Alexia Florens e Martina Renato, realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2015/16.

made w/ in:

Corso Luigi Settembrini, 178
10135 Torino (TO)

quick contact:

Tel: +39 011 090 8866
idlab@polito.it

Cookie Policy

2018