Descrizione

Qualità Percepita: valutare e ricercare il cibo del quartiere Crocetta di Torino 2017-07-12T10:44:34+00:00

Project Description

Qualità Percepita: valutare e ricercare il cibo del quartiere Crocetta di Torino

Il progetto si configura come uno strumento di valutazione e di ricerca in grado di costruire e rafforzare l’identità della qualità percepita all’interno del quartiere Crocetta di Torino, quartiere benestante della città, generalmente associato ad elevati standard qualitativi, dove risulta quindi sfidante andare a provare ad oggettivare la qualità percepita del cibo della zona.

Infatti, saper spiegare le sensazioni provate a contatto con il cibo non è mai semplice. Scopo del progetto è quello di permettere al cliente di poter descrivere al meglio l’esperienza vissuta all’interno di ristoranti e negozi al dettaglio del quartiere Crocetta, con l’obiettivo di di rafforzare l’identità del quartiere bene di Torino. Ognuno di noi, infatti, percepisce la qualità secondo una propria logica; Qualità Percepita ha lo scopo di rendere oggettivi i criteri che, normalmente, guidano la percezione stessa.

Il progetto si concretizza in un sito web di valutazione e ricerca di luoghi legati al cibo, basato su dodici criteri fondati su principi percettivi. Tale sistema è un progetto destinato a tutti coloro che risultano interessati al proprio benessere e che quotidianamente vogliono essere consapevoli dei propri acquisti, facendone, così, la base della cultura gastronomica che lega l’interesse per il buon cibo alla ricercatezza di prodotti con particolari caratteristiche.

Qualità Percepita è un progetto a cura di Alejandra Aguilar, Agnese Mantovani, Debora Pilati, Nikolaj Strömberg Gröndahl, Francesca Tedeschi e Serena Zerbinati, realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2014/15.


made w/ in:

Corso Luigi Settembrini, 178
10135 Torino (TO)

quick contact:

Tel: +39 011 090 8866
idlab@polito.it

Cookie Policy

2018