Descrizione

Strabun: il picnic in un barattolo 2018-03-12T15:32:52+00:00

Project Description

Strabun: il picnic in un barattolo

Il progetto Strabun nasce con l’obiettivo di proporre un modello positivo di promozione territoriale, da un lato incentivando il consumo di cibo sano all’aria aperta nei parchi e nelle aree verdi, dall’altro promuovendo il quartiere San Salvario a Torino e la sua ricca offerta culinaria.
L’elemento cardine dell’intero sistema è il barattolo come mezzo per contenere il pasto, per promuovere e incentivare nuove gestualità nel mondo del picnic e al tempo stesso educare a nuove modalità di cucina e cottura.
Sarà possibile acquistare il kit sia presso le attività commerciali situate nel Parco del Valentino, oppure direttamente presso una cargo bike itinerante. A ogni utente viene consegnata una bag riportante tutte le informazioni utili del servizio (link esterni, mappa, luoghi del cibo, ecc.), un pasto completo, ovvero tre barattoli a scelta tra quelli proposti, posate e companatico.
All’interno dei barattoli si trovano i gusti del quartiere tra tradizione, innovazione e multicultura. Per la preparazione dei piatti il servizio si affida alle competenze e al know-how delle attività di ristorazione locali che preparano ricette su misura per essere gustate in barattolo, bilanciate a livello alimentare.
Il servizio si basa sul coinvolgimento dei commercianti per creare un’esperienza gastronomica unica, sviluppando a locale un’interazione tra parco e quartiere.

Strabun è un progetto a cura di Maria Camila Baez-Silva, Federico Citarda, Wei Jia, Davide Mercenati, Alessio Rum e Marco Tetrao realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2017/18.

made w/ in:

Corso Luigi Settembrini, 178
10135 Torino (TO)

quick contact:

Tel: +39 011 090 8866
idlab@polito.it

Cookie Policy

2018