Project Description
VENAREAT Urban Game
l progetto VENAREAT Urban Game nasce con l’intento di valorizzare il Comune di Venaria Reale e l’annesso patrimonio culturale, attraverso dinamiche di Social Food. Venaria Reale è un comune italiano di 32.818 abitanti, in Piemonte, a soli 10 km nord-ovest da Torino e copre 20,4 km². La città è caratterizzata da una netta divisione, sia a livello estetico sia culturale, tra il centro storico e l’area industrializzata.
A partire dallo scenario si è constatato come il centro storico non venga interamente valorizzato. L’area circostante a via Mensa è ricca di elementi storici, culturali, religiosi oltre che ad accogliere diverse attività gastronomiche. I locali però presentano disuguaglianze neII’affIuenza di clientela a causa del potere attrattivo della Reggia.
Il risultato del progetto è un Urban Game in grado di valorizzare il tema Food: un percorso che si dirama Iungo le vie storiche e che utilizza alcuni scorci misteriosi della città come tappe. VENAREAT è un gioco dinamico che attraverso la risoluzione di enigmi e rompicapi, porta il giocatore ad apprendere la storia di Venaria Reale.
Grazie alla diversificazione dell’offerta, il progetto si rivolge a un pubblico vario: il pacchetto gastronomico è ideato chi desidera degustare la cucina locale, il pacchetto giocatore raccoglie gli appassionati di misteri ed enigmi, il pacchetto famiglia è studiato per essere alla portata di gruppi con bambini e infine, il pacchetto scuole adatta la difficoltà del percorso alla fascia di età dei partecipanti.
Gli stakeholder comprendono tutti gli attori che fanno parte del progetto, tra cui il Comune, la Pro Loco e i punti di ristoro.
VENAREAT è finanziato principalmente da una campagna di crowdfunding e in secondo piano dalla Pro Loco di Venaria Reale, dal Comune e da una quota annuale rilasciata dai ristoratori aderenti all’iniziativa.
VENAREAT Urban Game è un progetto a cura di Luigi Auricchio, Elena Deffacis, Tommaso Muzi, Marco Rullo e Andrea Scelfo realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico ”A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2021/2022.