L’approccio
L’approccio della nostra metodologia capovolge la visione tecnocentrica in favore di quella sistemica, portando il focus del progetto sulle relazioni tra gli utente e il contesto in cui vivono.
DESIDERABILITÀ/DESIRABILITY
Con questo aspetto si enfatizza l’investigazione sulla necessità o sulle problematiche di un progetto innovativo. Questo porta a mettere le persone per cui si sta progettando al centro del progetto innovativo, in cui l’appagamento delle necessità di quest’ultimo diventano il cuore del tema progettuale.
SOSTENIBILITÀ/SUSTAINABILITY
All’interno della sostenibilità, il bisogno entra in relazione con le risorse e il territorio o contesto di attuazione. Quest’area è caratterizzata dall’approccio sistemico che guida sia l’analisi come la formulazione degli obiettivi finali che ricercano l’equilibrio tra la sfera sociale, economica e ambientale che l’innovazione sostenibile deve perseguire
FATTIBILITÀ/FESEABILITY
Attraverso la fattibilità, gli aspetti del progetto si incontrano con la reale possibilità di sviluppo. Questo focus prende in prestito l’approccio e gli strumenti tipici del campo imprenditoriale capace di far dialogare le necessità economiche con i conseguenti modelli di business e le effettive possibilità operative dettate dalla fattibilità tecnologica, produttiva e del design.
Il percorso progettuale