Project Description
ABCIBO: educare alla filiera del cibo in modo ludico
Il progetto ABCIBO si configura come una laboratorio didattico e ludico rivolto ai bambini di quinta elementare, incentrato sull’approfondimento della filiera alimentare in ogni sua fase: produzione, trasformazione, vendita, consumo e smaltimento.
Il format si compone di una prima fase di lezioni teoriche svolte in aula dai docenti della scuola e da figure esperte contattate, e di una seconda fase di natura ludica pensata per essere svolta in un’area pedonale, nella quale ogni classe si recherà durante l’orario extra-scolastico o, laddove concesso dalla scuola, durante le ore di rientro pomeridiano. Ad esse seguirà una terza ed ultima fase: la festa conclusiva.
Due sono le principali ricadute del progetto: da un lato la riqualificazione e la promozione delle aree pedonali, dall’altro la sensibilizzazione dei ragazzi verso scelte più consapevoli, nonchè l’apprendimento delle reali conseguenze dei loro comportamenti.
Il progetto ABCIBO è stato strutturato per essere organizzato e realizzato nella Piazza Don Franco Delpiano, scelta dettata principalmente dalle caratteristiche morfologiche della zona. Tuttavia, il format è stato strutturato per essere riproposto anche in altre aree pedonali.
ABCIBO è un progetto a cura di Stella Bellisario, Camilla Borghi, Martina Bosica, Ana Maria Diaz, Giacomo Girocchi, Mynguye Liu e Arianna Santoro realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2017/18.