Project Description
50 anni Amiat:
Studi e progetti per comunicare la celebrazione
Torino 1969-2019. Dieci lustri dalla costituzione dell’azienda Amiat. Dieci lustri durante i quali la storia dell’azienda e della città di Torino sono andati di pari passo, attraversando periodi di forti cambiamenti economici, sociali, culturali e tecnologici.
In occasione dei festeggiamenti per i 50 anni, l’Innovation Design Lab e Amiat – Gruppo Iren hanno dato vita a una nuova collaborazione tra il mondo universitario e quello imprenditoriale. Una collaborazione che ha posto al centro la progettazione di concept comunicativo/identitari nell’ambito del “comunicare la celebrazione”.
L’esperienza ha visto il coinvolgimento di 27 studenti del Corso di Studi in Design, con il conseguente sviluppo di 11 progetti volti alla promozione e alla valorizzazione di valori quali trasparenza, crescita e valorizzazione delle collaborazioni, propensione al cambiamento, responsabilità, per citarne alcuni. Valori da sempre condivisi nella ricerca progettuale del Lab. Tra le varie attività che hanno preso vita durante i festeggiamenti, il mese di marzo è stato dedicato all’esposizione dei lavori degli studenti e allo svolgimento di laboratori ludico/educativi per i bambini della scuola primaria circa i temi della comunicazione. Attività che hanno avuto luogo al Museo A come Ambiente.
Infine, il mese di ottobre ha visto la realizzazione della campagna pubblicitaria “Amiat è” con l’affissione di oltre 2500 manifesti statici e dinamici oltre che le uscite su alcune testate giornalistiche tra cui La Stampa, La Repubblica e il Corriere della Sera.
50 anni Amiat è un progetto a cura di Paolo Tamborrini, Gabriele Fumero, Simona Patania e Chiara Remondino, realizzato in collaborazione con l’azienda Amiat – Gruppo Iren.