Project Description
Dolc3tti | Un’odissea gastronomica itinerante nel cuore del Canavese
Il progetto “Dolc3tti” è il risultato dell’ analisi territoriale sui i comuni di Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese, e si estende a ulteriori sette comuni nel cuore del Canavese. A partire dai risultati dell’analisi S.W.O.T., nel progetto si è delineata la necessità di una visione in cui itineranza e l’aggregazione sociale fossero in grado di creare un equilibrio tra la transitorietà delle strutture e la sinergia con la tradizionale pasticcera locale, apprezzata e riconosciuta come un simbolo per le comunità prese in analisi. Gli obiettivi principali del progetto sono dunque quelli di facilitare la connessione tra gli utenti e i commercianti locali, promuovendo il benessere sociale attraverso con un piano di comunicazione, design di servizio e food track concept.
Il progetto “Dolc3tti” si concretizza in un pop-up truck dinamico, che settimanalmente percorre i dieci comuni del Canavese, offrendo un’esperienza gastronomica unica che spazia dalla colazione all’aperitivo e alla merenda. valorizzando non solo i prodotti distintivi delle pasticcerie locali – i torcetti, gli amaretti e i biscotti della duchessa – ma anche creando nel al tempo stesso un hub che accoglie una varietà di utenti, tra cui lavoratori, studenti, anziani e turisti.
Durante le fase di progettazione e i sopralluoghi, per questo progetto sono stati individuati come attori chiave i proprietari delle rinomate pasticcerie Alfonsi, Roletti e Pan Belmonte, situate nei comuni principali di Agliè, San Giorgio Canavese e Castellamonte. Questi attori rappresenterebbero i partner fondamentali nel progetto “Dolc3tti”, contribuendo con i loro prodotti di eccellenza.
Il progetto “Dolcetti” è a cura Virginia Lugli, Matilde Navaro, Sara De Menech, Maria Antonia Rojas, Elona Mazrekaj realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2022/223. Un ringraziamento speciale a Francesco Roletti per la sua cordialità e disponibilità.