Project Description
Feelm: progettare esperienze culturali ed enogastronomiche nei cinema torinesi
Il progetto Feelm si pone l’obiettivo di facilitare e generare nuove connessioni tra tre diversi canali dell’area metropolitana torinese: il canale del cinema, quello del cibo e dell’intrattenimento, attraverso l’organizzazione di eventi che offrano allo spettatore un coinvolgimento esperienziale e dunque una chiave di lettura differente del film.
Per raggiungere tale obiettivo, il progetto prevede la creazione di un palinsesto cinematografico sulla linea del cineforum che consenta la programmazione di eventi adeguati e calzanti alla proiezione seguente. Ciascun evento, svolto all’interno del cinema, vedrà l’offerta di cibo e intrattenimento (cultura, spettacolo, musica, danza, radio, show) caratteristico e rilevante per la pellicola scelta, così che lo spettatore abbia la possibilità di compiere un percorso immersivo. L’offerta alimentare, invece, verrà scelta e selezionata sul territorio, così da offrire uno sguardo su quelle che sono le eccellenze del luogo.
Il servizio nasce inizialmente per il Cinema Ambrosio di Torino, ma è progettato per essere completamente replicabile e adattabile ad ogni cinema storico dell’area metropolitana torinese.
Feelm è un progetto a cura di Ylenia Franco, Marco Manfra, Chiara Manieri, Saverio Panichi, Laura Obregòn e Katherine Toro, realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2016/17.