Descrizione

Categories:

Follow App. Analisi, ricerca e organizzazione dei dati dell’Istituto di Candiolo. 2021-04-28T09:19:14+00:00

Project Description

Follow App: uno studio per la fruibilità delle risorse ospedaliere

Follow App è un progetto di tesi che nasce per studiare da un punto di vista quanti-qualitativo l’istituto Ospedaliero IRCCS di Candiolo (Torino), le attività di cura, gli spazi, le funzioni e il territorio circostante.
Il progetto si articola in tre volumi, il primo approfondisce il delicato tema dell’healthcare design, descrive l’approccio sistemico e la metodologia utilizzata, analizza il contesto di riferimento, e focalizza la strategia e gli obiettivi del progetto.
Il secondo volume è il vero e proprio Databook – redatto sia in versione analogica che digitale – quale valido strumento per analizzare tutte le informazioni provenienti dal rilievo olistico; lo strumento comunica infatti tutti i dati e le risorse (sulla mobilità, sul personale, sui percorsi e le percezioni, sui reparti, i servizi, le malattie, le cure, e molto altro) organizzate in diagrammi, mappe e visualizzazioni. Nello specifico il Databook in versione digitale si propone quale piattaforma esplorativa e interattiva, facilmente utilizzabile e aggiornabile. La versione analogica, oltre a visualizzare tutti i dati quanti-qualitativi, presenta mappe e planimetrie della struttura in oggetto e fogli acrilici separati con tutti i percorsi e i flussi analizzati, in modo da essere facilmente sovrapponibili e confrontabili.
Infine, il terzo e ultimo volume racchiude riflessioni e spunti progettuali emersi grazie all’analisi, alla connessione e alla sovrapposizione dei dati contenuti nel secondo volume.

Follow App. Analisi, ricerca e organizzazione dei dati dell’Istituto di Candiolo è un progetto di tesi a cura di Karen Alejandra Aguilera Lòpez, Alessia Mauro, Alessandro Rizzo con la supervisione scientifica di Paolo Tamborrini e Debora Fino in collaborazione con l’Istituto di Candiolo IRCCS all’interno del corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “Aurelio Peccei” nell’a.a 2019/2020.

made w/ in:

Corso Luigi Settembrini, 178
10135 Torino (TO)

quick contact:

Tel: +39 011 090 8866
idlab@polito.it

Cookie Policy

2018