Descrizione

Categories:

Gioje del bric 2023-03-21T12:31:52+00:00

Project Description

Gioje del bric

Il progetto “Gioje del bric” si pone l’obiettivo di promuovere la città di Chivasso, snodo ferroviario dai notevoli flussi di lavoro e studio e famosa per il “nocciolino di Chivasso”. Analizzando l’intimo legame tra la città e le colline, è emersa la “Filiera del grano delle colline chivassesi”, la cui farina, a km zero, sebbene sia un punto di forza della città, risulta poco conosciuta, perciò le si vuole dar voce, proponendola come volano di crescita per la filiera e la città. 

Nello specifico, la “farina della filiera” viene valorizzata tramite lo sviluppo di un prodotto da essa derivato: un progetto di food design legato al territorio, volto a creare un nuovo prodotto tipico per Chivasso. In particolare, il risultato finale è uno snack per un consumo rapido, una novità nel panorama dei prodotti tipici della filiera fino ad oggi proposti sul mercato. 

Le “Gioje del bric” sono uno snack a forma di chicco di grano, friabile e realizzato con ”farina delle filiera” di tipo 0, vino rosso, olio extra vergine e una spolverata di farina di mais. Il prodotto è pensato per un’utenza in movimento, attenta alla salute e all’ambiente. Il supporto del Molino di Casalborgone e della Coldiretti Torino, da cui potrebbero derivare i finanziamenti, è stato fondamentale per la riuscita del progetto, che si pone l’obiettivo di far conoscere la filiera al più ampio pubblico possibile.

Gioje del Bric è un progetto a cura di Matteo di Lorenzo, Efrem Ferrari, Gianluca Ghione, Carolina Marchetti e Stefano Morbiolo realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2021/22.
Si ringraziano il Molino di Casalborgone e la Coldiretti Torino, lo chef Roberto Rollino e il nutrizionista Danilo Alborino, La panetteria F.lli Capone e le pasticcerie chivassesi Il dolce Canavese, Bonfante, Fontana e Piccoli.

made w/ in:

Corso Luigi Settembrini, 178
10135 Torino (TO)

quick contact:

Tel: +39 011 090 8866
idlab@polito.it

Cookie Policy

2018