Project Description
Green School
L’Innovation Design Lab è stato coinvolto in un progetto di didattica organizzato dal Politecnico di Torino e dall’istituto superiore I.I.S.J.C. Maxwell per promuovere e sviluppare buone pratiche sostenibili attraverso un percorso di co-progettazione tra gli studenti delle classi superiori dell’istituto e i ricercatori dell’università.
Il progetto, che ha coinvolto una selezione di studenti di età compresa tra i 16 ed i 18 anni, si è svolto lungo un semestre sulle tematiche della mobilità sostenibile, comfort e acustica, rifiuto come risorsa e impatto energetico.
Nello specifico il progetto ha coinvolto il team del Lab sul tema della mobilità sostenibile con il compito di sensibilizzare gli studenti sul tema in oggetto.
L’approccio di tipo bottom-up ha portato, durante la prima fase, alla ricerca e all’analisi dei casi studio nazionali e internazionali virtuosi da parte degli studenti coinvolti e una seconda fase con un coinvolgimento diretto, attraverso molteplici tecniche di storytelling, il racconto del proprio percepito sulla mobilità casa-scuola quotidiano.
Questo ha portato alla formulazione di un questionario compilato da quasi la totalità degli studenti dell’istituto (circa 700 risposte) che ha fornito dati e insight decisivi per la progettazione della campagna informativa finale. Quest’ultima ha mostrato i risultati analizzati del questionario ed è riuscita a trasformare i suoi dati più salienti in un messaggio comprensibile e in linea con l’audience a cui si rivolgeva. La campagna comunicativa ha riscontrato un notevole successo andando a interessare e a rendere più consapevoli gli studenti stessi delle proprie personali scelte, e dei relativi outcomes, sul tema della mobilità.
Green School è un progetto a cura del Politecnico di Torino con la partecipazione di Andrea Gaiardo, Andrea Di Salvo, Paolo Tamborrini e Virginia Court realizzato in collaborazione con l’istituto Superiore I.I.S.J.C. Maxwell.