Lesto Fatto: l’alimentazione sana per smart worker 2021-04-28T07:51:55+00:00

Project Description

Lesto Fatto. L’alimentazione sana per gli smartworker

Lesto Fatto è un progetto nato per rispondere ai cambiamenti sociali ed economici causati dal Covid-19. In questo particolare periodo storico infatti si sono registrati un aumento della spesa alimentare online e del consumo di cibo, che associato alla sedentarietà ha causato maggiori disturbi alimentari.
Il progetto risponde così ai problemi di una cattiva alimentazione legata allo smart working e alla DAD proponendosi come un servizio capace di mettere in relazione i negozi di quartiere e una clientela giovane.
A partire dall’analisi della Circoscrizione 1 di Torino sono state definire le esigenze della fascia di popolazione di giovani e adulti (19 – 69 anni) e il loro rapporto tra: i luoghi di acquisto, la necessità di un’alimentazione sana e l’interesse verso prodotti di qualità e da filiera corta.
Il progetto si è posto l’obiettivo di garantire a questa utenza formata da lavoratori e giovani studenti una corretta alimentazione, promuovendo i prodotti alimentari dei negozi di prossimità della Circoscrizione.
Un aspetto particolarmente curato nella progettazione è stato il fattore tempo, in quanto gli utenti interessati dispongono di pause brevi nelle quali preparare i pasti. Il servizio progettato si configura come un delivery di materie prime locali, per la preparazione guidata di ricette sane e suddivise in base al tempo di preparazione. Il sistema si sviluppa attraverso la creazione di un network tra i negozianti di Crocetta e le aziende agricole, per promuovere i prodotti del territorio. Gli utenti avranno la possibilità di ordinare gli ingredienti attraverso un’app ed un sito, che permettono di pianificare i pasti della settimana e di attivare dei reminder per essere guidati durante le preparazioni. I prodotti verranno consegnati all’interno di un CooKit, una scatola pensata secondo una logica di vuoto a rendere mentre i pasti sono classificati in base al tempo di preparazione e al numero di pasti effettuabili con gli ingredienti acquistati, al fine di evitare sprechi alimentari.  

Lesto fatto è un progetto a cura di Enrica Falletti, Giulia Mazzini, Xuanqi Mu, Marta Petitta realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2020/21.

made w/ in:

Corso Luigi Settembrini, 178
10135 Torino (TO)

quick contact:

Tel: +39 011 090 8866
idlab@polito.it

Cookie Policy

2018