Project Description
Mangè Lest: un servizio di vending machine
Il progetto Mangè Lest si pone come obiettivo la realizzazione di una filiera che metta in relazione l’assistenza sanitaria e il cibo, quale mezzo di espressione portatore di benessere, legando il territorio e le attività commerciali presenti nei pressi degli ospedali, offrendo un servizio capace di rispettare le ampie e diverse esigenze della variegata utenza che frequenta tali strutture. L’analisi degli ospedali e delle aree limitrofe, così come dell’utenza che, per lavoro o necessità, frequenta tali luoghi o quartieri, ha messo in luce modalità di consumo del cibo, tempistiche, orari e tipologie, portando così alla stesura di alcune linee guida fondamentali per la definizione del progetto: prioritari diventano ordinazione e consumo veloci, senza però perdere di qualità e legame nei confronti del territorio in cui ci si trova.
Il progetto Mangè Lest si configura quindi in un servizio di vending machine che prevede la vendita all’interno delle strutture ospedaliere di cibi sani e di qualità, legati al territorio e reperibili nei negozi al dettaglio situati nei pressi delle strutture considerate. L’obiettivo è quello di offrire un servizio ad un’utenza variegata che va dal personale medico agli utenti giornalieri, passando per gli studenti che frequentano l’ospedale per motivi di studio. L’offerta intende rispecchiare la stagionalità, ma soprattutto, vista la tipologia e le caratteristiche dell’ambiente, vuole riuscire a servire un ampio bacino d’utenza, rivolgendosi anche a persone con allergie alimentari o che seguono particolari diete per motivi religiosi o personali.
Il servizio si completa con un’app per smartphone, appositamente progettata per velocizzare ulteriormente l’ordinazione e il ritiro del pasto. Questa, connessa alla vending machine, consente agli utenti abituali di effettuare e pagare l’ordine in anticipo, decidendo l’orario per il ritiro presso l’apposito sportello fisico presente nella macchinetta, sbloccabile tramite il QR code inviato all’utente.
Mangè Lest è un progetto a cura di Lorenza Abbate, Carla Capuano, Chen Cheng, Monica Fregoso, Andrea Mischiatti e Celia Vigneron, realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2016/17.