Project Description
Merca-Taste: un servizio per riportare i giovani al mercato.
Mercataste è un progetto sviluppato con l’intento di portare innovazione promuovendo i mercati rionali, la qualità dei prodotti e dell’esperienza. In seguito al rilievo olistico effettuato sui quartieri di Crocetta, Santa Rita e Mirafiori Nord, il progetto pone l’attenzione sullo spopolamento dei mercati e facendo leva su questo è stato sviluppato un servizio capace di invogliare e coinvolgere una nuova clientela.
Il servizio, intende facilitare non solo la spesa e l’alimentazione sana degli utenti, ma è altresì finalizzato alla loro educazione e alla condivisione di una più ampia cultura del cibo. Mercataste vuole infatti coinvolgere i giovani e i commercianti nel mercato, tramite una modalità più vicina alle loro necessità.
Il servizio include un banchetto di trasformazione del cibo dei mercatali, itinerante e autonomo che rappresenta il fulcro di aggregazione del mercato.
Il l banchetto Mercataste, sostituitivo della modalità foodtruck, prevede sia la possibilità di acquistare degli alimenti, organizzati in ricette, che la vendita di piatti già preparati, composti con gli ingredienti del mercato, e pronti per essere consumati a casa.
Per il lancio del progetto pilota è stato selezionato il mercato di San Secondo poichè la vicinanza con il centro e le ridotte dimensione ne favoriscono la gestione delle risorse e il percorso dei clienti.
Mercataste è un progetto a cura di Arda Aldemir, Eugenia Brini, Enrica Ferrero, Can Mıhçıyazgan, Stefano Varalda Ribero, Ana María Vargas Duque realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2019/20.
Merca-Taste