Master Mësté: comunicare il “saper fare” 2023-06-14T12:41:30+00:00

Project Description

Master Mësté: comunicare il “saper fare”

Durante due giornate di lavori, si sono svolte le lezioni e le attività rivolte a quindici giovani artigiani selezionati per il progetto percorso di tirocinio e formazione Master Mësté, promosso dalla Fondazione Cecilia Gilardi Onlus. In particolare, queste lezioni si sono orientate verso la tematica della comunicazione e del “saper fare”.
I giovani artigiani hanno potuto apprendere diverse nozioni base sulla metodologia e sulla pratica della comunicazione visiva. In particolare, sono stati raccontati i diversi componenti che rendono una comunicazione efficace: dall’emittente al ricevente, dal tipo di messaggio al canale con cui esso è veicolato, fino alla tipologia del messaggio stesso e del suo scopo ultimo. Inoltre attraverso esempi e casi studio, i partecipanti hanno compreso differenti strategie di comunicazione e mezzi espressivi: dai più tradizionali, come carta stampata, poster, banner, locandine e via dicendo, ai più innovativi come social media e piattaforme di condivisione on-line.
Non sono mancate le attenzioni rivolte ai concetti di sostenibilità e innovazione, anche per quelle competenze artigianali che all’apparenza possono essere considerate distanti da tali concetti. Di conseguenza sono stati portati in primo piano diversi esempi di come oggi l’artigianato può essere comunicato.
Particolare attenzione è stata poi rivolta alla fotografia come strumento per poter raccontare e valorizzare un oggetto o un messaggio. Dopo un’introduzione sugli aspetti fondamentali come inquadratura e composizione di un progetto fotografico, i partecipanti hanno messo in pratica le nozioni apprese: attraverso uno shooting di still life utilizzando il proprio smartphone hanno compreso come realizzare ottimi scatti per promuovere o mostrare l’espressività e i particolari di ogni oggetto.
A conclusione dell’esperienza sono stati invitati, artigiani e comunicatori del territorio torinese per raccontare in prima persona sia le loro pratiche, sia gli approcci comunicativi a loro più efficaci.

Il progetto Master Mësté è realizzato con il contributo di FONDAZIONE CRT Camera di commercio di Torino Fondazione Magnetto Museo Di Arti Decorative Accorsi – Ometto e in collaborazione con Politecnico di Torino CNA Torino Sermig – Arsenale della Pace – Pagina ufficiale SPABA – Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti – Onlus. Per l’Innovation Design Lab, con il coordinamento di Paolo Tamborrini sono intevenuti: Sofia Cretaio, Sergio Degiacomi, Leonardo Moiso.  

made w/ in:

Corso Luigi Settembrini, 178
10135 Torino (TO)

quick contact:

Tel: +39 011 090 8866
idlab@polito.it

Cookie Policy

2018