Project Description
Petali – La pausa per eccedenza | Innovazione Sostenibile e Valorizzazione Territoriale a Moncalieri
I”Petali – La pausa per eccedenza” è una risposta sostenibile ad alcune sfide nel territorio di Moncalieri. Questa città, che sta vivendo una fase di crescita demografica, è rinomata per il suo prestigioso background socio-culturale e per ospitare un polo commerciale e industriale di rilievo. Tuttavia, dall’analisi territoriale è emerso che attualmente è caratterizzata da una marcata frammentazione, suddivisa in ben 35 borgate, e da un evidente contrasto sociale. Nonostante queste sfide, la regione ospita una molte piccole imprese agricole e orticole a conduzione familiare unite dalla passione per il loro mestiere.
Il progetto mira a tessere nuovi legami comunitari e a promuovere la sostenibilità ambientale attraverso l’innovazione nel settore alimentare, concentrandosi sulla creazione di uno snack salato, che utilizza ortaggi di provenienza locale come ingredienti principali. Questo snack, che varia in base ai raccolti stagionali dei produttori, è pensato per rispondere alle esigenze dietetico-nutrizionali di un’ampia base di utenti, inclusi coloro che hanno delle restrizioni o intolleranze.. Confezionato in imballaggi 100% riciclabili, ogni pack contiene 25g di prodotto, offrendo una corretta monoporzione gustosa con ingredienti locali. Lo snack si posiziona anche come un simbolo di identità locale, radicandosi nella tradizione culinaria della città, al punto da renderlo una possibile scelta per aperitivi, merende e pasti sul territorio.
Per finanziare l’ iniziativa, il progetto potrebbe essere finanziato da alcune istituzioni come come la Fondazione San Paolo o la Banca Etica, garantendo così la liquidità necessaria per avviare l’attività. Gli stakeholder chiave del progetto sono intrinsecamente legati alla sua filiera, che abbraccia diverse fasi: dal recupero delle materie prime, alla trasformazione, promozione e, infine, alla vendita dello snack. Questa rete include piccoli e medi produttori orticoli locali c che hanno espresso nelle fasi preliminari del progetto il loro sostegno nella vendita delle eccedenze di mercato. Inoltre, per promuovere il prodotto, si prevedono i accordi con associazioni locali di grande reputazione, come Moncalieri Giovane e RAM, oltre a entità pubbliche come la Pro Loco cittadina e l’assessore alle politiche giovanili, Davide Guida.
In termini di distribuzione, il progetto si indirizza verso un modello di mercato B2B, con l’intenzione di vendere in diversi canali come la grande distribuzione, le piattaforme online e i negozi di alimentari, garantendo così una diffusione capillare e un impatto significativo sul territorio locale.
Petali – Una pausa per eccedenza” è un progetto a cura di Alberto Sette, Barbara Conte, Davide Colletti, Davide martinetti, Daniela Garibaldi e Mahsa Bayan; realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2021/22.