Project Description
Plant-in | Rivoluzionare la circolarità alimentare nei quartieri di Torino
Il progetto “Plant-in” è una risposta innovativa e sostenibile allo spreco alimentare nei quartieri di Santa Rita e Mirafiori Nord a Torino.Queste aree sono risultate dall’analisi caratterizzate da un’elevata densità di popolazione e un’ampia ricchezza di parchi e aree verdi. Tali caratteristiche del quartiere hanno consentito la progettazione di una rete di compostiere sia indoor sia outdoor, progettate per facilitare il recupero del cibo non più edibile da parte dei residenti. Il progetto si pone come obiettivo quello di promuovere la circolarità nel consumo di cibo, coinvolgendo i mercati locali, i supermercati e i negozi di quartiere. con una strategia che da un lato fornisce una preziosa materia prima per attività educative, dall’altra contribuisce a fertilizzare le aree verdi locali, promuovendo un ambiente urbano più sano e sostenibile.
Il progetto “Plant-in” si articola in due soluzioni interconnesse: un kit di compostaggio domestico indoor, e un servizio, una compostiera comunitaria outdoor. Queste soluzioni permettono di integrare il tema del cibo in diversi aspetti della vita quotidiana, dalla trasformazione dei rifiuti organici vegetali in fertilizzante, alla promozione della coltivazione di piante aromatiche attraverso i semi forniti nel kit Plant-in, senza trascurare l’engagement dei commercianti locali nel processo di compostaggio comunitario.
Il progetto si rivolge ai i residenti dei quartieri e i commercianti dei mercati locali, che possono contribuire attivamente al benessere del quartiere attraverso la partecipazione al programma di compostaggio.Contestualmente ad un eccesso di compost prodotto nell’ambiente domestico , il progetto individua nella municipalità locale un valido stakeholder e invita i cittadini a richiedere il ritiro a domicilio attraverso l’app Junker, gestita da Amiat. Il compost raccolto verrà poi utilizzato per nutrire le aree verdi pubbliche, innescando un ciclo virtuoso per il bene comune.
Per il progetto “Plant-in” il sostegno economico principale deriva dalla vendita dei kit di compostaggio e dai contributi dei possibilistakeholder chiave, che includono Amiat, il Comune di Torino e la Compagnia di San Paolo. Questi partner rappresenterebbero un ruolo cruciale nel facilitare e promuovere l’implementazione di questa iniziativa all’interno dei quartieri della Città di Torino.
Plant-in è un progetto a cura di Bottero Nicolò, González Valeria, Granados Laura e Rosignoli Chiara, realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2022/23.