Descrizione

Categories:

Risonanze Sensoriali: Il Progetto “Vin, neh” 2023-11-06T14:49:55+00:00

Project Description

Risonanze Sensoriali: Il Progetto “Vin, neh”

Il progetto “Vin, neh” mira a valorizzare e rivitalizzare le aziende vitivinicole situate nei pittoreschi territori della Val Chisone e Germanasca. Un’esperienza degustativa unica nel suo genere, profondamente interattiva, che promette di trasformare il modo in cui i giovani interagiscono con il mondo del vino.

Dall’analisi territoriale è emersa l’importanza del settore primario: l’allevamento, la produzione casearia e una varietà di coltivazioni, in particolare la produzione vinicola. Quest’ultima si distingue per la sua modalità di coltivazione, nota come “vigneti eroici”, che vede il recupero di vitigni antichi e abbandonati in territori impervi, dando vita a vini di qualità che, rimangono poco conosciuti al di fuori della regione.

“Vin, neh” si propone come un progetto di promozione degli otto vini pinerolesi DOC, a livello locale e glocale. Il progetto introduce una modalità di degustazione “diversa”, che combina innovazione nella forma e nel funzionamento, rendendola estremamente accessibile ad un pubblico giovane e moderno. Un’esperienza guidata da un kit di degustazione di vini, che sfrutta il concetto di sinestesie sensoriali, creando un legame tra le caratteristiche intrinseche del vino e le percezioni sensoriali di forme, colori e suoni.

Il kit, permette un utilizzo sia individuale che collettivo, comprende due set di carte facilmente trasportabili e riponibili. Il progetto mira a coinvolgere l’utenza Millennials e Gen Z, offrendo loro un modo per avvicinarsi all’arte della degustazione del vino senza la necessità di essere esperti sommelier. In questo viaggio sensoriale, le enoteche e le botteghe piemontesi che distribuiscono i vini pinerolesi DOC sono gli attori principali, fungendo da ponte tra i produttori locali e i giovani appassionati di vino.

“Vin, neh” è un progetto a cura di Roberta Butticè, Sara Ghione, Eugenia Lancellotti, Enrico Leon e Francesca Rocca, realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2022/23. Si ringraziano Luca Ciardossin, dell’azienda vinicola Giro di Vite, e Luca Trombotto, presidente del Consorzio di tutela dei vini DOC pinerolese, per le informazioni fornite e la disponibilità.

made w/ in:

Corso Luigi Settembrini, 178
10135 Torino (TO)

quick contact:

Tel: +39 011 090 8866
idlab@polito.it

Cookie Policy

2018