Project Description
Quale comunicazione per un Comune: progetto per Rivalta di Torino
Il progetto per il Comune di Rivalta di Torino, comune della prima cintura della città di Torino, interessa il rebranding della stessa città, basandosi sul concetto che una migliore relazione tra ente pubblico e società aiuti ad ottenere benefici su un piano quantitativo, ma soprattutto qualitativo.
La ricerca ha quindi visto l’indagine degli strumenti e dei canali di comunicazione più adeguati per l’implementazione o la costruzione di un’interfaccia il più trasparente possibile tra l’Amministrazione e i cittadini.
A partire da un’analisi storica, culturale, architettonica e paesaggistica del Comune, e una successiva indagine partecipativa che ha coinvolto gli abitanti attraverso sondaggi e interviste, si è arrivati alla creazione di una nuova identità visiva capace di rispecchiare il sentimento di appartenenza collettivo emerso dall’analisi. Attraverso l’utilizzo di icone differenti progettate appositamente, il nuovo logo vuole porre visivamente le diverse realtà coesistenti, come sinonimo di ricchezza sociale, culturale ed economica.
Lo stesso sistema iconico presente nel logo è stato poi declinato, sotto forma di pattern, per la progettazione di tutti i supporti utili all’Amministrazione stessa, come carta intestata e biglietti da visita, ma anche supporti per la comunicazione cittadina, quali ad esempio manifesti e video istituzionali.
Infine, a sostegno del concetto di trasparenza del PA, è stata fondamentale la progettazione del sito web, uno strumento pensato per consentire una connessione diretta tra Comune e cittadini, agevolando la comunicazione e lo scambio di opinioni.
Le ricadute del progetto sono notevoli; la creazione di un’identità dal basso ha fatto sì che ogni cittadino si sentisse parte del progetto e della città stessa, sentimento agevolato e rafforzato inoltre dall’aspetto social presente dalle piattaforme comunicative sviluppate, le quali mirano a creare una community dando voce a tutta la popolazione.
Progetto realizzato su incarico del Comune di Rivalta di Torino con il contribuito dei Servizi Informativi e di Comunicazione del Comune.
Responsabile Scientifico Paolo Tamborrini con Alice Ninni e Luca Cattaneo, in collaborazione con gli studenti del corso di Laurea in Design e Comunicazione visiva: Matteo Francescato, Andrea Grasso, Andrea Lopriore, Andrea Mandile, Lucia Marcolongo, Kinga Raciti