Spaziato 2023-03-21T12:30:45+00:00

Project Description

Spaziato

Il progetto “Spaziato” nasce con l’intento di rivalutare la ricchezza culturale dei comuni di Giaveno, Avigliana e Trana, i quali, nonostante l’appartenenza a due valli differenti, sono stati analizzati secondo una visione d’insieme che li unisse in un unicum e ne facesse emergere le connessioni, partendo dai punti di confine tra natura e centri abitati, e dal legame con le produzioni alimentari locali. 

A partire dallo scenario è emersa la necessità di progettare un’esperienza di lavoro che incoraggiasse il rispetto dei ritmi quotidiani, migliorando il rapporto tra i momenti lavorativi e quelli di pausa, attraverso il cibo, la sua fruizione e la sua preparazione. Perciò, il tema del cibo si inserisce nel progetto in due fasi: quella delle pause lavorative, breve e lunga (pausa pranzo), e quella dei workshop di cucina. 

Il risultato finale è un servizio che offre sia uno spazio di coworking, dove ospitare smart worker e/o ai gruppi aziendali, sia la possibilità di svolgere dei workshop di cucina serali, a base di prodotti tipici locali, per ritrovare un proprio equilibrio che unisce vita lavorativa, abitudini alimentari e relazioni sociali. 

Il progetto si autofinanzia attraverso la vendita di 5 tipologie di pacchetti esperienza differenti e attrae i finanziamenti da parte di INVITALIA, FIN Piemonte, Slow Food, Regione Piemonte, oltre che una collaborazione con le Aziende Agricole associate Coldiretti e Campagna amica. Tra gli stakeholder chiave vi sono: B&B Certosa 1515, Borgo O”ce, Regione Piemonte, Invitalia, Campagna Amica, Coldiretti Piemonte, Aziende locali, Finpiemonte S.p.A., Legambiente, Slow Food e Last Minute Market. 

Spaziato è un progetto a cura di Aurora Bartoli, Giada Bianco, Alessandra Cassio, Giovanni Dilauro e Davide Nonis realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2021/22.
Si ringraziano la Certosa 1515 di Avigliana e tutti gli smart worker intervistati.

made w/ in:

Corso Luigi Settembrini, 178
10135 Torino (TO)

quick contact:

Tel: +39 011 090 8866
idlab@polito.it

Cookie Policy

2018