Descrizione

Categories:

theKITchen 2022-11-21T14:39:54+00:00

Project Description

theKITchen

Il progetto nasce con l’obiettivo di incentivare gli studenti fuorisede a noleggiare un set di utensili, per un arco di tempo semestrale o annuale, tramite un sistema coordinato da un’organizzazione studentesca, con l’obiettivo di ridurre lo spreco annuale di utensili buttati o mal gestiti alla fine dell’esperienza universitaria. Il concept va ad agire su quattro quartieri della Città di Torino: San Salvario, Nizza-Millefonti, Lingotto e Mirafiori Sud. Dall’analisi olistica è emerso che le zone sono culturalmente dinamiche e in fase di transizione innovativa grazie alla presenza di studenti e residenze universitarie. In questo contesto, gli studenti fuorisede, Erasmus ed extra EU sono la categoria che richiede un’attenzione maggiore per il coinvolgimento e l’inclusione in un contesto urbano probabilmente differente o sconosciuto da quello di provenienza. Ciò permette di avviare un sistema che ha alla base il noleggio di stoviglie per poter cucinare durante la permanenza in residenze o abitazioni, integrato a sua volta con altri servizi e attività che lo rendono un progetto con un valore socio-culturale aggiunto: da un lato, seguendo una logica fuzzy, si considera di includere un regalo, come una lunchbox; dall’altro, durante la permanenza dello studente, si potrà tener vivo l’interesse e la partecipazione attiva tramite dei workshop nelle Case del Quartiere, centri condensativi di persone che non coinvolgono ancora ragazzз e giovani.

Un ulteriore livello, fortemente legato alle tematiche ambientali, è rappresentato da un secondo sistema ciclico annesso al principale. Esso coinvolge quegli utensili, principalmente pentole e padelle, più duraturi ma più difficili da dismettere: attraverso l’organizzazione di attività di rigenerazione e riciclo creativo, questi utensili vengono trasformati in secondi oggetti o veri e propri strumenti comunicativi, utili proprio nelle battaglie giovanili contro lo spreco. theKITchen è stato selezionato tra i progetti della seconda edizione del concorso nazionale Italian Smart Design 2022 ed esposto durante la Earth Technology Expo 2022.

Maggiori informazioni sono disponibili nel catalogo al seguente link

theKITchen è un progetto a cura di Sofia Cretaio, Sergio Degiacomi, Valeria Massari, Stefano Patiti, Filippo Trazzi, realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2019/2020.

made w/ in:

Corso Luigi Settembrini, 178
10135 Torino (TO)

quick contact:

Tel: +39 011 090 8866
idlab@polito.it

Cookie Policy

2018