Project Description
Tipico San Salvario: l’e-commerce dei tuoi fornitori di fiducia
L’elemento caratterizzante del progetto Tipico è quello di accrescere la rete del piccolo commercio locale nel quartiere di San Salvario, creando un portale e-commerce per cibi freschi nonché una nuova modalità per la distribuzione. Con l’obiettivo di proporre un’alternativa al commercio su larga scala offrendo prodotti al dettaglio di alta qualità, educare al cibo e migliorare i rapporti sociali di zona, Tipico da un lato supporta lo sviluppo sostenibile locale e dall’altro promuove il rapporto tra venditori ed acquirenti.
L’attività di Tipico viene localizzata nei singoli quartieri, intesi come sistemi facenti parte di una rete più ampia e complessa; tale scelta è motivata per minimizzare gli spostamenti per la consegna e il recupero della spesa e per valorizzare l’identità della zona legata alla cultura del cibo e delle sue attività. Infine, per continuare a mantenere il legame di fiducia che da sempre caratterizza le piccole realtà locali e i clienti, alla dimensione digitale viene affiancata, all’interno della Casa del Quartiere, l’organizzazione di workshop ed eventi, in cui sarà possibile scoprire nuove realtà, know-how e curiosità legate al cibo.
Tipico San Salvario è un progetto a cura di Daniele Albano, Maria Fernanda Vergara Miranda, Davide Spataro, Jin Zhu e Andrea Tommaso Zaccagni realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2017/18.