Project Description
Touret: “servire” l’acqua ai commercianti
Touret è parte del progetto Innovation Design for Food e si basa sul servizio di distribuzione di acqua pubblica destinato ai commercianti il cui scopo principale è quello di informare ed educare sull’importanza del consumo di acqua, incentivando un consumo opportuno durante le ore lavorative e promuovendo la conoscenza della qualità dell’acqua potabile della città di Torino.
Il progetto si realizza su due livelli: un primo prevede la progettazione di un carretto in grado di agevolare e consentire la distribuzione dell’acqua pubblica all’interno della città, attraverso una rete di operatori, gli acquaioli, i quali si occupano di rifornire i commercianti aderenti al progetto dell’acqua mancante; ogni commerciante viene inoltre fornito, al momento dell’adesione alla rete, di una bottiglietta riutilizzabile e ricaricabile. Il secondo livello del progetto, quello comunicativo, prevede che il commerciante riceva periodicamente informazioni e consigli inerenti il mondo dell’acqua su supporti cartacei, con l’obiettivo di informare sul tema nel modo più ampio possibile.
Il progetto ha forti ricadute che toccano principalmente la sensibilizzazione verso tematiche differenti che vanno dall’attenzione verso le buone pratiche ambientali e dallo smaltimento dei rifiuti, e nello specifico delle bottigliette di plastica, all’educazione verso un corretto consumo di acqua, fino alla valorizzazione di un bene pubblico e condiviso, quale l’acqua stessa, sensibilizzando il target in merito alla sostenibilità ambientale e alle buone pratiche alimentari.
Touret è un progetto a cura di Luca Cuniglio, Marco Faure, Semih Kirgeçler, Federica La Forgia, Flavia Beatrice Pollina e Shabnam Sharifi, realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2016/17.