Project Description
Visualisation Method Toolkit
Come possiamo rendere il nostro ecosistema più comunicativo e collaborativo allineando tutti i protagonisti verso un obiettivo comune? Nato nel 2018 da una collaborazione tra l’Innovation Design Lab del Politecnico di Torino e la Digital Society School dell’Università di Amsterdam, il Visualisation Method Toolkit è il terzo di una collana che affronta tematiche che interessano il mondo del design così come dell’imprenditoria.Dall’importanza di un linguaggio e di un vocabolario condiviso alla sempre crescente necessità di lavorare agli strumenti e non solo applicazioni, dalla costante promozione della contaminazione tra diversi background alla garanzia di un processo di formazione continuo attraverso attività laboratoriali, il Visualisation Method Toolkit indaga il potenziale della data visualisation come mezzo per avvicinare il design al core business aziendale così come supportare gli studenti e altre organizzazioni nella comunicazione, sia in fase di analisi che di scenario, supportando azioni di disseminazione verso un processo decisionale quanti / qualitativo più informato, in grado di abilitare sempre nuove buone pratiche innovative e sostenibili.
Una collezione di 55 carte. Una raccolta di 55 modelli visuali categorizzati attraverso differenti chiavi di lettura. Una selezione di 55 modi differenti per analizzare, esplorare e comunicare informazioni quanti/qualitative.
Nello specifico è possibile suddividere ogni carta in due principali funzioni operative: “seleziona” ed “esegui”. La prima funzione, “seleziona”, corrisponde con il fronte di ogni carta e fornisce tutti quegli espedienti utili a discriminare la scelta o meno del modello visuale a partire dal dataset in possesso. Il retro della carta, invece, corrispondente con la funzione “esegui”, si propone di accompagnare passo passo l’utilizzatore nella realizzazione pragmatica della visualizzazione.
Infine, il progetto ha visto la definizione di uno specifico format. Un workshop esperienziale concepito come un ciclo continuo tra l’analizzare, il valutare, il concettualizzare e il comunicare, espandendo la conversazione in modo inclusivo e collaborativo tra i partecipanti.
Il Visualisation Method Toolkit è un progetto realizzato da Chiara Remondino (Politecnico di Torino), Paolo Tamborrini (Politecnico di Torino), Wouter Meys (Digital Society School) e Marco Van Hout (Digital Society School).