Descrizione

Categories:

WalkEat: cibo, arte, cultura e turismo nel quartiere Barriera di Milano di Torino 2017-07-12T10:48:36+00:00

Project Description

WalkEat: cibo, arte, cultura e turismo nel quartiere Barriera di Milano di Torino

WalkEat è un’associazione che mira a creare una rete di connessioni tra le persone e i luoghi di ristoro sul quartiere Barriera di Milano di Torino. L’obiettivo del progetto è quello di utilizzare il cibo come mezzo di scambio culturale, eliminando i pregiudizi degli abitanti di Torino e integrando i differenti gruppi etnici che vivono nel quartiere.

Il progetto nasce dall’analisi del distretto di Barriera di Milano, un borgo nato come proletario e operaio, situato a pochi chilometri dal centro della città. Questa zona risulta essere una di quelle con il più elevato tasso di abitanti stranieri ed è pertanto di particolare interesse e sensibilità il problema della multicultura e dell’integrazione.

L’iniziativa progettata prevede una serie di itinerari enogastronomici tematici per adulti, bambini e gruppi scolastici. Questi percorsi affrontano diverse tematiche che vanno dall’architettura alla fotografia, alla valorizzazione dell’arte di strada. I tour sono gestiti dagli ambasciatori, figure che offrono la loro conoscenza e competenza sulla zona e il cibo proposto, rendendo l’esperienza più immersiva e meno turistica.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità del contesto per creare una relazione tra i luoghi del cibo offrendo all’utente un’esperienza completa formata da sapori locali e etnici immersi nel caratteristico paesaggio culinario e culturale che il quartiere offre.

Il servizio mira a far sentire partecipanti e residenti coinvolti nel luogo in cui risiedono e vivono, migliorando l’immagine dell’area e la sua integrazione nella città di Torino.

Il potenziamento dei luoghi di ristoro della Barriera di Milano può avere ripercussioni notevoli non solo economiche ma anche sociali; una migliore comunicazione e attrattività della zona possono riqualificare un quartiere fortemente discriminato associato negativamente a causa dell’alta percentuale di residenti stranieri.

WalkEat è un progetto a cura di Tatiana Barletta, Nicolò Bosio, Isabel Marazita Lotti, Jessica Mondo, Silvia Moreschi e David Shamà, realizzato all’interno del Modulo di Innovazione, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “A. Peccei”, Politecnico di Torino, a.a. 2015/16.


made w/ in:

Corso Luigi Settembrini, 178
10135 Torino (TO)

quick contact:

Tel: +39 011 090 8866
idlab@polito.it

Cookie Policy

2018